Ecco la ricetta per preparare le margherite di Stresa, dei biscotti friabili perfetti da servire per un tè con le amiche oppure da regalare.
La ricetta delle margherite di Stresa arriva direttamente da un piccolo borgo del Piemonte situato nei pressi del Lago Maggiore. Questi frollini sono stati creati nell’800 dal pasticcere Pietro Antonio Bolongaro e devono il loro nome alla principessa Margherita, moglie di Umberto di Savoia, che li apprezzava particolarmente.
La loro particolarità sta tutta nell’impasto base preparato con tuorli sodi, burro, farina, fecola e zucchero a velo: è proprio questo a rendere le margheritine di Stresa morbide, friabili e semplicemente deliziose. Avete già acceso il forno?
Come fare le margherite di Stresa
- Sgusciate le uova sode e ricavate i due tuorli, metteteli in una ciotola e schiacciateli subito con la forchetta.
- Mettete in una ciotola capiente la farina e la fecola, lo zucchero a velo, il sale e la scorza del limone grattugiata.
- Unite anche il burro tagliato a cubetti e i tuorli e iniziate ad impastare con le mani direttamente nella ciotola. Finite di impastare su un piano di lavoro infarinato fino ad avere un panetto bello sodo e compatto.
- Stendete l’impasto con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa 5 mm, se vedete che l’impasto è troppo morbido e tende a sbriciolarsi potete metterlo in freezer per 10 minuti.
- Con uno stampino a forma di fiore ricavate tante margheritine poi con uno piccolo stampino a forma di cerchio ritagliate la parte centrale.
- Adagiate man mano i biscotti su una teglia foderata con carta da forno e fate cuocere a 180°C per 10-12 minuti.
- Sfornate i biscotti, trasferiteli su una gratella per farli raffreddare poi spolverateli con lo zucchero a velo!
Cercate altri dolci veloci da fare? Allora, potete provare anche la ricetta dei biscotti alle noci!